Versione Mobile
Passa alla versione Web
Casa di Cura Privata Leonardo De Luca
LA STRUTTURA

Il complesso sanitario "Leonardo De Luca", che comprende la Casa di Cura "L. De Luca" e il Centro di Riabilitazione, sorge a Castelnuovo della Daunia (piccolo e tranquillo centro abitato in provincia di Foggia), al centro delle tre regioni della Puglia, del Molise e della Campania, su un poggio alberato circondato da un grande parco di circa centomila metri quadrati.

Casa di Cura Privata Leonardo De Luca
LA CASA DI CURA

La Casa di Cura comprende il piano terra che è adibito a servizi (lavanderia, centrale termica, mense, bar, barbiere oltre a locali per farmacia, archivio, fardelleria, biblioteca, accettazione ed uffici amministrativi).
Il piano, cui si accede con scale laterali e con una rampa centrale per l'accesso agli autoveicoli, il tutto nella più totale assenza di barriere architettoniche, comprende un'ala per le attività diagnostiche e un'altra per tutte le attività prevalentemente terapeutiche, mentre la parte centrale, di rappresentanza, comprende la chiesa, gli uffici direzionali e un'ampia sala di conferenze con circa 100 posti a sedere, dotata anche di un accesso esterno autonomo.
Casa di Cura Privata Leonardo De Luca
Il 2° e 3° piano sono dotati di stanze di degenza e di sale di soggiorno, oltre che di infermerie e camere per medici. L'area di degenza è stata ristrutturata in modo da garantire il rispetto della privacy dell'utente e un adeguato comfort di tipo alberghiero. Il 2° piano comprende un reparto modernamente attrezzato con letti monitorizzati. Al 3° piano è in via di ristrutturazione un intero reparto di 6 stanze a due letti per l’attività riabilitativa ad alta complessità assistenziale dotato di tutti i confort alberghieri (bagni per disabili, letti elettrici, tv, sistemi di chiamata avanzati) con una sala operatoria attrezzata per interventi ambulatoriali.
Il piano ha ampi locali adibiti a solarium e terrazze con vedute panoramiche sul Gargano, le Isole Tremiti, il tavoliere dauno e i monti del subappennino fino alla Maiella.

IL CENTRO RIABILITAZIONE

Il Centro di Riabilitazione, recentemente ristrutturato, è un plesso sanitario distinto dalla Casa di Cura e da essa distante circa 800 metri, immerso in una pineta a circa 650 metri sul livello del mare, particolarmente idoneo al trattamento riabilitativo. Questa struttura è formata da quattro piani di oltre 500 mq ciascuno, è conforme alla normativa sulle barriere architettoniche ed è stata costruita ad esclusivo uso dei soggetti portatori di disabilità.
Casa di Cura Privata Leonardo De Luca
Il piano terra, oltre all’ingresso, comprende una palestra di oltre 130 mq ed una moderna cucina attrezzata per la preparazione di tutti i pasti del complesso sanitario. Le stanze del 1° piano sono adibiti per gli accertamenti specifici della riabilitazione (addestramento professionale, terapia occupazionale, accertamenti psicodiagnostici, ampia veranda coperta per il tempo libero ecc.). A livello del 2° e 3° piano sono collocate le stanze di degenza, tutte dotate di TV, con annessi bagni conformi alla normativa sulle barriere architettoniche.
Sala Degenza Centro Riabilitazione All’esterno del fabbricato è installato un sistema completo di videosorveglianza ed un gruppo elettrogeno adeguato per tutto il fabbricato atto a garantire l’automatica ed immediata disponibilità di energia elettrica in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica esterna.
Un ingresso per le autovetture indipendente dalla Casa di Cura ed un ampio parcheggio oltre ad un parco alberato di circa 10 ettari ed un viale alberato di 800 metri completano il nuovo Centro che in data 9 dicembre 2013 con D.D. n. 312 è stato accreditato dalla Regione Puglia per n. 40 posti letto di riabilitazione funzionale ex art. 26 L. 833/78 comprendente la riabilitazione intensiva ad alta complessità assistenziale (o TRIP) e quella estensiva intermedia e basale.

Casa di Cura Privata Leonardo De Luca